Psoriasi difficili

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica immuno-mediata con una prevalenza nella popolazione italiana del 2,8%. La psoriasi può manifestarsi ad ogni età (età media di insorgenza 28 anni), e presenta diversi fenotipi. La forma più comune è la psoriasi cronica in placche. La psoriasi può avere un impatto molto rilevante sulla qualità di vita, e si associa a patologie sistemiche, tra cui rivestono particolare rilievo l’artrite psoriasica (20-30%), la sindrome metabolica e un aumento dell’incidenza di patologie cardiovascolari.

Il trattamento della psoriasi deve essere adattato sia alle caratteristiche della malattia (tipo, estensione, localizzazione) sia a quelle del paziente (età, sesso, stato di salute, attività lavorativa, stato psico-emotivo), tenendo presente le caratteristiche della terapia.

Nelle forme localizzate sono indicate terapie topiche, mentre nelle forme più estese si possono utilizzare la fototerapia oppure farmaci sistemici, tradizionali e biotecnologici. Le maggiori criticità riguardano il ritardo diagnostico e dell’inizio di una terapia adeguata, la possibilità di attuare un trattamento precoce e intensivo nelle forme gravi giovanili al fine di modificare il decorso naturale della malattia e prevenire le complicazioni, e il bisogno di terapie più sicure ed efficaci. Nel 10-20% dei casi la malattia è estesa da richiedere una terapia sistemica.

Una parte significativa dei pazienti affetti da psoriasi presenta patologie concomitanti quali neoplasie, malattie autoimmunitarie o infezioni croniche di cui si deve necessariamente tener conto nella scelta terapeutica al fine di non interferire negativamente con la patologia concomitante.
Le strategie terapeutiche in questi casi forniscono nuovi dati di sicurezza. Nel corso del meeting verranno discussi questi aspetti mediante la presentazione di casi clinici “real life”.

Il corso è composto da incontri di piccoli gruppi a cui partecipano dermatologi esperti nella gestione dei pazienti con psoriasi grave e con artrite psoriasica. Gli incontri hanno lo scopo di condividere e discutere le problematiche legate alla terapia per una gestione globale più efficace dei pazienti psoriasi grave o casi associati a comorbilità infettive, neoplastiche o malattie metaboliche.

Non esitare a seguirci sui social per essere aggiornato sulle ultime novità relative a questo e altri eventi.

Iscriviti all’evento Psoriasi Difficili del 24 giugno 2021