Politica per la qualità

Gli elementi sui quali ECLIPTICA basa il Sistema di Gestione per la Qualità sono:

  • i clienti (discenti): essi sono i destinatari della qualità, finalizzata anzitutto a soddisfare i fabbisogni formativi, anche in accordo alla normativa vigente in tema di Educazione Continua in Medicina. Nei loro confronti intendiamo pianificare, realizzare, verificare e migliorare in modo sistematico il livello qualitativo raggiunto dai singoli eventi formativi ed il gradimento percepito delle attività formative erogate;
  • gli eventi formativi: il rispetto delle esigenze e delle aspettative dei discenti e più in generale delle parti interessate coinvolte, in termini di attività formativa erogata e dei servizi ad essa correlata, rappresentano elementi irrinunciabili per la promozione delle nostre capacità verso l’esterno, con il supporto delle competenze scientifiche fornite dal nostro comitato scientifico.

La qualità è quindi lo strumento che viene utilizzato per:

  • mantenere un’efficace organizzazione interna ad ECLIPTICA, che sia in grado di analizzare il contesto in cui l’azienda opera, intercettando e gestendo i rischi e le opportunità connesse a tale contesto;
  • soddisfare le esigenze e le aspettative dei discenti e più in generale di tutte le parti interessate negli ambiti della formazione ECM;
  • soddisfare i requisiti normativi che disciplinano il sistema della formazione nello specifico l’ambito ECM così da essere conformi al sistema di accreditamento dei provider;
  • essere conformi alle indicazioni della norma ISO 9001.

ECLIPTICA intende soddisfare ed anticipare le esigenze e le aspettative dei discenti, e più in generale delle parti interessate, dando loro garanzia di assistenza ed assicurando i migliori risultati ottenibili a seguita di una corretta e completa analisi dei fabbisogni formativi e di gestione dei processi aziendali. Per il futuro ECLIPTICA vuole consolidare la posizione acquisita, impegnandosi inoltre a migliorare sistematicamente i risultati ottenuti: la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità vuole essere quindi la conferma della capacità di ECLIPTICA di soddisfare le esigenze interne ed esterne con le quali quotidianamente si confronta.
Per tradurre in pratica la parola “qualità” è quindi necessario:

  • conoscere e rispettare le normative che disciplinano l’erogazione dei servizi formativi ed in particolare dell’ambito ECM
  • comprendere le esigenze dei discenti e delle parti interessate all’ambito formativo
  • offrire prestazioni ad un livello professionale di eccellenza
  • definire le responsabilità di ciascuno nell’ambito dell’organizzazione ed essere consapevoli che gli esiti complessivi dipendono dalla capacità di ciascuno di impegnarsi nel raggiungere gli obiettivi pianificati.

ECLIPTICA si pone, quindi, come obiettivi generali, rispetto ai quali vengono conseguentemente esplicitati obiettivi specifici e misurabili:

  • la comprensione corretta delle attese dei discenti e delle parti interessate dell’ambito formativo professionale e dell’ambito ECM
  • migliorare la qualità degli eventi formativi organizzati, in termini di contenuti formativi e di metodologie didattiche
  • mantenere un Sistema Qualità efficace, ispirato alle indicazioni della norma ISO 9001 ed integrato alle caratteristiche organizzative di ECLIPTICA.

Così operando saranno sempre maggiormente soddisfatti i fabbisogni formativi dei discenti e migliorerà l’immagine verso l’esterno di ECLIPTICA

La Direzione di Ecliptica