Il X Congresso Nazionale Nuova FIO, organizzato dalla società “Nuova Federazione Italiana Ossigeno-Ozonoterapia”, si terrà nelle giornate del 20 e 21 maggio presso il Palacongressi di Rimini.
Si articolerà in letture tenute da ricercatori e clinici esperti, volte a focalizzare lo stato attuale delle conoscenze in tema di ozonoterapia, oltre che a seminari, tavole rotonde e presentazioni di ricerche originali da parte dei vari gruppi di lavoro nazionali. L’ozono terapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico che si è dimostrato efficace nel trattamento di numerose malattie e stati fisiopatologici.
Il razionale di impiego si basa sul concetto che basse concentrazioni di Ozono possono rivestire importanti funzioni sulla cellula direttamente e attraverso l’azione di molecole che, una volta ossidate dall’Ozono, fungono da secondi messaggeri.
Osservando molto semplicemente quanto indicizzato su PubMed in tema di Ozono per uso medico, si individuano 3953 pubblicazioni con un incremento progressivo negli ultimi 30 anni. Infatti, se nel 1994 sono stati considerati censibili 48 lavori, nel 2020 i lavori censiti sono stati 289.
A questi numeri devono essere, comunque, aggiunte tutte le segnalazioni di efficacia clinica e le osservazioni cliniche che vengono mensilmente pubblicate da diversi gruppi di ricerca.
Visita il sito Nuova FIO per scoprire di più sui contenuti del Congresso oppure iscriviti!
Prenota qui la tua sistemazione alberghiera per le date 20 e 21 maggio.