Commissione Nazionale ECM: possibilità di acquisire i 150 crediti ECM in modo flessibile nel triennio

Siamo entrati nell’ultima parte del triennio formativo ECM 2014-2016, al termine del quale ogni professionista sanitario deve aver acquisito i 150 crediti ECM previsti dalla normativa.

Una recente delibera della Commissione Nazionale ECM, pubblicata a luglio 2016, offre ad ogni professionista sanitario la possibilità di acquisire i 150 crediti ECM in modo flessibile nel triennio, senza rispettare il precedente obbligo di 50 crediti per ogni singolo anno: per esempio un medico potrebbe acquisire anche tutti i 150 crediti ECM in un unico anno del triennio formativo e non come prima 50 crediti per ogni anno.

Qualora non abbiate ancora raggiunto la soglia dei 150 crediti ECM, vi invitiamo a valutare con ancora più attenzione l’offerta formativa che Ecliptica srl mette a disposizione per il periodo settembre-dicembre 2016, collegandoti direttamente al nostro sito internet.

E’ inoltre possibile monitorare la propria attuale situazione dei crediti ECM registrandosi sul portale myecm, dove è possibile consultare la banca dati che il COGEAPS ha strutturato per attestare i crediti ottenuti da ogni singolo professionista sanitario.

Di seguito riportiamo infine una tabella riepilogativa sui principali oneri sull’acquisizione dei crediti ECM a carico di ogni professionista sanitario secondo l’attuale normativa ECM.

Crediti ECM da acquisire nel triennio formativo 2014-2016 150 crediti ECM
Crediti ECM da acquisire per singolo anno 50 crediti ECM
Deroga per il triennio 2014-2016 Fermo restando l’obbligo dei 150 crediti ECM, la recente delibera della Commissione Nazionale ECM offre la possibilità di acquisire i crediti in modo flessibile nel triennio. NdR: per esempio un medico potrebbe acquisire anche tutti i 150 crediti ECM in un unico anno del triennio formativo
Tipologia formative I crediti possono essere acquisiti tramite corsi residenziali o FAD, non ci sono limiti o percentuali fra le differenti tipologie formative per acquisire i 150 crediti. NdR: per esempio potrei acquisire tutti i 150 crediti solo con corsi residenziali o solo con corsi FAD, oppure con una parte tramite corsi residenziali ed una parte FAD

Delibera della Commissione Nazionale ECM