Il dossier formativo dei professionisti sanitari

In occasione della 5° conferenza nazionale sulla formazione continua in medicina la commissione nazionale di Age.na.s. ha annunciato che, a partire dal 02/12/13 ogni professionista sanitario ha l’obbligo di iscriversi al portale di Co.Ge.A.P.S., consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie (http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot).


Tramite questo portale ogni professionista sanitario può verificare i crediti ECM acquisiti nel corso del triennio 2010-2013 e compilare il proprio dossier formativo individuale relativo al triennio in avvenire 2014 – 2016.
Infatti, il portale è strutturato in 3 sezioni:
– la prima è relativa all’anagrafica del professionista;
– la seconda riguarda la programmazione, in cui ogni professionista può pianificare la propria esigenza formativa e decidere quali tematiche approfondire, indicando quale percentuale di obietti formativi tecnico-professionali, di processo e di sistema desidera raggiungere nel prossimo triennio;
– la terza concerne la realizzazione, dove sono riepilogati i crediti ECM conseguiti nel triennio che sta terminando quest’anno.
E’ stato annunciato inoltre che verrà attivato da parte di Co.Ge.A.P.S. un servizio di call center a cui ogni professionista sanitario può rivolgersi per informazioni e dubbi relativi al portale e al dossier formativo.