Psoriasi – approccio multidisciplinare

foto 3 (2)

“Psoriasi – Approccio multidisciplinare” è il titolo del congresso dermatologico che si è tenuto venerdì 25 ottobre 2013 presso la sala Consiliare dell’Università degli Studi di Mantova con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Mantova, dell’azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova e dell’associazione ANAP onlus, Associazione Nazionale Amici per la Pelle.

Il Dottor Zanca e il Dottor Zini, responsabili scientifici dello stesso, Ecliptica Srl, segreteria organizzativa e provider ECM, si è occupata dell’organizzazione e dell’accreditamento presso il Ministero della Salute per l’attribuzione dei crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM). Precisamente, erano previsti 4 crediti ECM per medici di medicina generale, medici dermatologi e infermieri e il congresso era inoltre aperto a laureati in scienze umanistiche con master in councelling, studenti e specializzandi.

Durante la prima parte del congresso, svoltasi in seguito al lunch buffet servito nel portico e cominciata con una breve presentazione del Dott. Zanca, sono stati trattati i seguenti temi: clinica (varianti e comorbidità) da parte del Dott. Danese, la psoriasi al microscopio da parte del Dott. Cassisa e la terapia topica da parte del Dott. Zanca. Dopo una breve pausa sono state esaminate le seguenti tematiche: la terapia sistemica “tradizionale” da parte del Dott. Stevanin, la terapia con mezzi fisici da parte del Dott. Ferracini, la terapia con farmaci biologici da parte del Dott. Zini, il ruolo dello psicologo/educatore sanitario da parte del Dott. Bonfà e per concludere il ruolo dell’associazione pazienti nell’attuale contesto della sanità italiana da parte del Dott. Viora, responsabile segreteria scientifica e rapporti con le istituzioni dell’associazione ANAP onlus.

Il congresso è stato apprezzato dai partecipanti, in particolar modo dai medici di medicina generale, la cui presenza è stata maggiore, in numero di poco inferiore erano presenti infermieri e medici dermatologi e in quantità minore hanno partecipato specializzandi e studenti che hanno ben voluto approfittare di questa giornata di formazione. Complice della buona riuscita dell’evento anche la bella e storica location dell’Università degli Studi di Mantova, con una sala moderna e attrezzata e un chiostro suggestivo dove si sono tenuti il lunch buffet e il coffee break.