Codice Etico

SEZIONE 1: MISSION AZIENDALE

ECLIPTICA è un’azienda che opera nell’organizzazione di eventi aggregativi in ambito scientifico e nella progettazione ed erogazione di eventi di formazione nell’ambito del programma di
Educazione Continua in Sanità (ECM) in qualità di Provider accreditato.

La mission di ECLIPTICA è contribuire attivamente all’avanzamento della conoscenza scientifica e professionale, facilitando l’aggiornamento della comunità scientifica e promuovendo la collaborazione tra i professionisti sanitari.

ECLIPTICA considera la responsabilità sociale un fattore chiave di successo da valorizzare nei confronti di tutti i propri stakeholders: Proprietà, Pubblica Amministrazione, Istituzioni, Business Partners e collaboratori professionali, Clienti, Fornitori ed Aziende concorrenti, ma soprattutto per i propri dipendenti.

Il Codice Etico a tal riguardo si pone l’obiettivo di definire l’insieme dei valori e delle regole di etica e morale che ECLIPTICA riconosce fondamentali e che stanno alla base delle proprie strategie e politiche aziendali.Per questo è stato predisposto il presente Codice Etico, poiché ogni individuo possa ritrovarsi nel concetto di “etica aziendale” promossa da ECLIPTICA attraverso un linguaggio condiviso che guidi concretamente le azioni di tutti nella direzione dell’etica aziendale definita da principi ispiratori e da valori guida comuni.

DESTINATARI

Il presente Codice Etico è indirizzato a tutti gli stakeholder interni e in generale a tutti gli stakeholders che, stabilmente o temporaneamente, instaurano relazioni con ECLIPTICA. I destinatari sono obbligati al rispetto delle disposizioni del presente Codice e dei principi etici di riferimento e delle norme di comportamento qui riportate.

MISSION DI ECLIPTICA

I valori primari che hanno determinato la stesura del presente Codice Etico sono i seguenti:

  • centralità dell’individuo, promuovendo un contesto basato sul rispetto reciproco tra le persone e rispettando leggi, culture, opinioni senza alcuna discriminazione;
  • innovazione tecnologica e dei processi, nella ricerca di soluzioni avanzate ed efficaci;
  • ascolto e confronto delle esigenze e delle aspettative di tutti gli stakeholders;
  • equità e trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholders;
  • soddisfazione del cliente, che è il vero “giudice” della qualità di ECLIPTICA;
  • motivazione del capitale umano interno, che è il “motore” di ogni azienda.

SEZIONE 2: PRINCIPI DI ETICA

La finalità principale del Codice Etico è quella di diffondere i valori che stanno alla base delle politiche e delle strategie di ECLIPTICA cosicché chiunque debba intraprendere una decisione abbia una guida morale a cui attenersi e agisca tenendo presente non solo i propri diritti e doveri ma anche quelli comuni agli altri ed ai principi ispiratori di ECLIPTICA.

Nel presente documento sono riportati i valori di base che rappresentano la guida per tutti coloro che operano in nome e per conto di ECLIPTICA, nonché le modalità di comportamento in linea con le indicazioni aziendali, cui tutti gli Amministratori, dipendenti o collaboratori devono uniformarsi nel modo di porsi nei confronti dei differenti Stakeholders di ECLIPTICA.

RISPETTO DELL’INDIVIDUO

Il rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti nell’attività di ECLIPTICA è il principio di base che regola tutte le strategie e le attività aziendali, così da favorire un ambiente di lavoro libero ed equo. In tutte le attività relazionali con soggetti esterni, ECLIPTICA evita ogni discriminazione fondata su età, sesso, sessualità, salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose e non tiene conto di raccomandazioni o suggerimenti di provenienza esterna o interna, assicurando imparzialità ed equità nel rispetto delle regole legali e contrattuali e dei principi sanciti nel presente Codice.

RISPETTO DELL’INTEGRITÀ CIVILE

L’integrità è un elemento fondamentale per ECLIPTICA poiché rappresenta la garanzia dell’impegno civile dell’impresa nei confronti degli Amministratori, di tutte le persone che con essa collaborano, di tutti i fornitori, di tutti i suoi clienti e di tutti i suoi stakeholders convolti.
Il rispetto di tale principio si ottiene applicando la legge e rispettando le regole dell’integrità morale in ogni settore di attività ed in ogni circostanza.
ECLIPTICA pertanto non tollera violazioni a questo principio e disincentiva in ogni modo tutte le pratiche di corruzione.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

ECLIPTICA considera l’ambiente un patrimonio di tutta la comunità, da tutelare e da difendere, consapevole che le proprie attività hanno un impatto ambientale da mitigare il più possibile, in base anche alle evoluzioni tecnologiche che il mercato offre.
A tal fine l’Azienda, nell’ambito delle proprie attività, è impegnata a contribuire allo sviluppo e al benessere delle comunità in cui opera, perseguendo l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, per quanto tecnicamente ed economicamente possibile. ECLIPTICA si impegna ad eseguire le proprie attività nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di ambiente, e, pertanto, la gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica perseguendo il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.
La ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere dedicate in particolare alla promozione di prodotti e processi sempre più compatibili con l’ambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzione della comunità.

ECLIPTICA si impegna a diffondere una cultura della tutela ambientale sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte degli amministratori, dipendenti e collaboratori nell’ambito delle proprie mansioni e funzioni.

RISPETTO DEL LAVORO

ECLIPTICA ritiene che gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori, con il loro pieno coinvolgimento, con la loro loro tutela e con lo sviluppo delle loro competenze, possono contribuire al successo aziendale ed al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.
ECLIPTICA è consapevole che le risorse umane costituiscono un indispensabile elemento per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo dell’impresa e che la motivazione e la professionalità degli amministratori, dei dipendenti e dei collaboratori sono un fattore essenziale per il mantenimento della competitività e la creazionedi valore per l’azienda.
ECLIPTICA è pertanto impegnata a sviluppare le competenze e stimolare le capacità e le potenzialità dei propri amministratori, dei dipendenti e dei collaboratori affinché trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi e delle strategie aziendali.

RISPETTO DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

ECLIPTICA è impegnata a garantire un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo: non è accettabile alcun compromesso nel campo della tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori e, più in generale, di tutti gli stakeholders.
La politica di ECLIPTICA in materia di salute e sicurezza, infatti, è intenta diffondere la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro al fine di tutelare i dipendenti, collaboratori e tutti
gli stakeholders.
A tutti i dipendenti, collaboratori ed i fornitori è pertanto richiesto di attenersi alle disposizioni in tale materia e, nello svolgimento delle proprie attività lavorative, di operare in modo da garantire la propria sicurezza, e quella dei terzi.

RISPETTO DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

La redditività economica è un valore necessario ed essenziale per garantire autosufficienza,
sviluppo e crescita e rappresenta non solo un indicatore della qualità del lavoro svolto e un
indice della soddisfazione dei clienti, ma anche la misura della capacità di ECLIPTICA
di operare secondo principi di efficienza ed efficacia.
Il valore della redditività non deve in alcun modo indurre gli Amministratori, dipendenti,
i collaboratori ed i fornitori alla violazione dei principi etici contenuti nel Codice per ottenere
risultati economici positivi, evitando ogni forma di concorrenza non leale ed illecita.

RISPETTO DELL’ASSENZA DI CONFLITTO DI INTERESSE

ECLIPTICA garantisce che ogni decisione strategica ed operativa è presa nell’interesse
aziendale, evitando qualsiasi situazione di conflitto di interesse, tra attività economiche
personali e mansioni ricoperte in Azienda.
Qualora un amministratore, un dipendente o un collaboratore si trovi in una situazione che, anche potenzialmente, possa costituire o determinare un conflitto di interessi è tenuto a segnalarla tempestivamente affinché ne sia valutata l’effettiva presenza e definito l’eventuale intervento atto a salvaguardare il principio di trasparenza ed obiettività.

RISPETTO DELLA TRASPARENZA

Il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità, sull’accuratezza e sulla completezza dei dati e delle informazioni gestite da ECLIPTICA.
Nel rispetto del principio di trasparenza, ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua: tutte le azioni e le operazioni, dunque, devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento.
ECLIPTICA utilizza criteri oggettivi e trasparenti per la scelta dei fornitori: tale scelta, nel rispetto delle norme vigenti, deve avvenire in base a valutazioni oggettive relative alla competitività, alla qualità e alle condizioni economiche praticate.

RISPETTO DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI

Tutti i soggetti che operano e collaborano con ECLIPTICA sono tenuti a osservare le leggi in materia di abuso di informazioni riservate (insider trading), nonché la normativa in tema di riservatezza dei dati (privacy).
Gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori e coloro che, a qualsiasi titolo, operino in nome e per conto di ECLIPTICA non possono utilizzare informazioni non di dominio pubblico acquisite in funzione della loro posizione all’interno dell’Azienda.
Le informazioni, le conoscenze e le competenze tecniche sviluppate e gestite da ECLIPTICA costituiscono una risorsa importante che ciascuno deve tutelare, così da evitare un danno sia patrimoniale sia di immagine;
Di conseguenza, gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori e coloro che a qualsiasi titolo operino per conto di ECLIPTICA sono tenuti a non rivelare a terze informazioni riguardanti le conoscenze tecniche, tecnologiche e commerciali di ECLIPTICA, se non nei casi in cui tali informazioni siano richieste da leggi o da altre disposizioni regolamentari o laddove sia espressamente prevista da specifici accordi contrattuali.
Gli obblighi di confidenzialità i permangono anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o di collaborazione con ECLIPTICA.

SEZIONE 3: NORME COMPORTAMENTALI

Di seguito sono riportati i comportamenti cui ECLIPTICA chiede ai “destinatari” del presente
documento di adeguare i propri comportamenti in qualsiasi circostanza.

RELAZIONI INTERPERSONALI

ECLIPTICA esige che nelle relazioni di lavoro non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o gruppi di individui.
Sono altresì considerate molestie la ingiustificata interferenza con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui, nonché l’ostacolo a prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale.
L’Azienda previene, per quanto possibile, e comunque perseguita il mobbing e le molestie
personali di ogni tipo e quindi anche sessuali nei confronti di qualsiasi individuo.

RELAZIONI CON I CLIENTI

L’obiettivo primario di ECLIPTICA è interagire con il mercato fornendo soluzioni di qualità che creino valore aggiunto per il cliente, nel rispetto delle leggi vigenti e della normativa applicabile al proprio settore.
Nella negoziazione delle condizioni di vendita ai Clienti, i dipendenti ed i collaboratori di ECLIPTICA agiscono nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza ed equità dei compensi pattuiti, attenendosi scrupolosamente alle norme di legge che disciplinano il settore di appartenenza, ai contratti in essere ed alle procedure interne.
In particolare, è fatto obbligo ai dipendenti e collaboratori di ECLIPTICA di fornire accurate, tempestive ed esaurienti informazioni circa i servizi nei limiti delle previsioni contrattuali in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli, rivolgendosi ai clienti sempre con cortesia ed avendo cura delle proprietà dei clienti stessi.

RELAZIONI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ECLIPTICA adotta nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione, con Enti che svolgono attività di pubblica utilità o di pubblico interesse o in ogni caso relative a rapporti di carattere pubblicistico, la più rigorosa osservanza delle normative comunitarie, nazionali e aziendali applicabili, nonché della corretta pratica commerciale.
I rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i pubblici funzionari devono essere gestiti soltanto dalle funzioni aziendali a ciò delegati.
Nessun Amministratore, dipendente o collaboratore di ECLIPTICA deve fare illecite pressioni e/o promettere o versare somme, promettere o concedere beni in natura o altri benefici, anche indiretti, a pubblici funzionari con la finalità di promuovere o favorire interessi di ECLIPTICA.
Nessun Amministratore, dipendente o collaboratore di ECLIPTICA può eludere le suddette prescrizioni ricorrendo a forme diverse di aiuti o contribuzioni che, sotto veste di sponsorizzazioni, incarichi, consulenze, pubblicità, assunzioni, ecc., abbiano invece le stesse finalità sopra vietate.
Omaggi e cortesie nei confronti di rappresentanti di istituzioni pubbliche dovranno essere di modico valore e proporzionati al caso e, comunque, tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire indebiti vantaggi per ECLIPTICA.

RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI IN AMBITO FORMATIVO E DI ORGANIZZAZIONE EVENTI

ECLIPTICA adotta nelle relazioni commerciali con le Istituzioni in ambito formativo e di organizzazione eventi la più rigorosa osservanza delle normative che definiscono la modalità di gestione dei progetti formativi e consulenziali, nonché della corretta pratica commerciale.
I rapporti con le Istituzioni in ambito formativo e di organizzazione eventi e loro funzionari devono essere gestiti soltanto dalle funzioni aziendali a ciò delegati e sempre nel rispetto dei capitolati e delle disposizioni che definiscono le modalità di gestione dei progetti formativi.
Nessun Amministratore, dipendente o collaboratore di ECLIPTICA deve fare illecite pressioni e/o promettere o versare somme, promettere o concedere beni in natura o altri benefici, anche indiretti, ai funzionari delle Istituzioni in ambito formativo e di organizzazione venti con la finalità di promuovere o favorire interessi di ECLIPTICA.
Nessun Amministratore, dipendente o collaboratore di ECLIPTICA può eludere le suddette prescrizioni ricorrendo a forme diverse di aiuti o contribuzioni che, sotto veste di sponsorizzazioni, incarichi, consulenze, pubblicità, assunzioni, ecc., abbiano invece le stesse finalità sopra vietate.
Omaggi e cortesie nei confronti di rappresentanti delle Istituzioni in ambito formativo e di organizzazione eventi dovranno essere di modico valore e proporzionati al caso e, comunque, tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire indebiti vantaggi per ECLIPTICA.

RELAZIONI CON I BUSINESS PARTNER ED I COLLABORATORI ESTERNI

ECLIPTICA procede all’individuazione ed alla selezione dei business partner e dei collaboratori esterni (consulenti, studi professionali, intermediari, ecc.) con assoluta imparzialità, autonomia ed indipendenza di giudizio.
A tali business partner e collaboratori esterni è richiesto di osservare i principi contenuti nel presente Codice.
Gli amministratori di ECLIPTICA devono valutare attentamente l’opportunità di avvalersi di business partner e collaboratori esterni, selezionando collaboratori di adeguata qualificazione professionale e reputazione.
Gli amministratori di ECLIPTICA ottenere da ogni business partner e collaboratore esterno l’assicurazione di un costante soddisfacimento del più conveniente rapporto tra livello di prestazione, qualità, costo e tempi, di operare nell’ambito delle leggi e normative vigenti e di attenersi ai principi del presente Codice.
Comportamenti contrari ai principi espressi nel Codice Etico possono essere considerati grave inadempimento ai doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.

RELAZIONI CON I FORNITORI

Nei rapporti di fornitura di beni e di prestazione di servizi, ECLIPTICA opera nel rispetto della normativa, dei principi del presente Codice, dei contratti in essere e delle procedure aziendali. ECLIPTICA procede alla selezione dei fornitori ed alla gestione dei relativi rapporti secondo criteri di imparzialità e di correttezza, evitando situazioni di conflitto di interessi anche potenziale con i medesimi, segnalando alle funzioni preposte l’esistenza o l’insorgenza di tali situazioni.
Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi gli Amministratori sono tenuti a:

  • osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;
  • non precludere ad alcuna azienda fornitrice in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura, adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti;
  • mantenere un dialogo aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali.
RELAZIONI CON LE AZIENDE CONCORRENTI

ECLIPTICA riconosce l’importanza fondamentale di un mercato competitivo e rispetta rigorosamente le disposizioni di legge in materia di concorrenza, astenendosi dal porre in essere comportamenti ingannevoli, collusivi e, più in generale, qualunque comportamento che possa integrare una forma di concorrenza sleale.

RELAZIONI CON I MOVIMENTI POLITICI ED ORGANIZZAZIONI SINDACALI

ECLIPTICA non eroga contributi diretti o indiretti a partiti politici, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti, né li sostiene in alcun modo, se non nelle forme e nei modi previsti dalle normative vigenti e nel rispetto delle procedure interne in tema di sponsorship.
Le relazioni con le Organizzazioni Sindacali sono improntate a principi di correttezza e di collaborazione nell’interesse aziendale, dei collaboratori e della collettività.

RELAZIONI CON I MEZZI DI INFORMAZIONE

La comunicazione ai mezzi di informazione svolge un ruolo importante ai fini della valorizzazione dell’immagine di ECLIPTICA; pertanto tutte le informazioni riguardanti la Società devono essere fornite in maniera veritiera e omogenea e soltanto dalle persone responsabili della comunicazione ai media.
I rapporti con i media sono improntati al rispetto del diritto all’informazione: è vietato divulgare notizie false.
L’informazione verso i media deve essere accurata, coordinata e coerente con i principi e le politiche aziendali; deve rispettare le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale; deve essere realizzata con chiarezza e trasparenza.
Tutti gli altri soggetti non devono fornire informazioni non pubbliche relative alla Società a rappresentanti dei media, né avere con questi alcun tipo di contatto volto alla diffusione di notizie aziendali riservate, avendo cura di comunicare alla funzione competente qualsiasi domanda posta dai media.

RELAZIONI CON I BENI AZIENDALI

E’ compito di ogni Amministratore, dipendente e collaboratore custodire con cura e rispetto i beni aziendali evitando usi impropri dei beni di cui dispone per ragioni d’ufficio, per perseguire gli scopi e gli interessi aziendali.
Non è ammesso l’uso difforme dei beni e delle risorse di proprietà di ECLIPTICA e fornite in dotazione ai dipendenti ed ai collaboratori in ragione dei doveri delle proprie funzioni assegnate.

SEZIONE 4: ATTUAZIONE E CONTROLLO

La Direzione di ECLIPTICA ha curato la predisposizione del presente Codice Etico e ne garantisce l’attuazione ed il controllo circa la corretta applicazione.
Il Codice è anche soggetto a revisione sulla base dei contributi ricevuti dai “destinatari” del presente Codice, così come delle evoluzioni normative e delle più affermate prassi nazionali ed internazionali, nonché dell’esperienza acquisita nell’applicazione del Codice stesso

CONFORMITÀ AL CODICE ETICO

Le regole contenute nel presente Codice Etico sono parte integrante e imprescindibile del comportamento che gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori e coloro che a qualsiasi titolo operino per conto di ECLIPTICA devono osservare abitualmente. Ciò anche in conformità alle regole di ordinaria diligenza e ai sensi degli articoli del Codice Civile in materia di rapporti di lavoro (Art. 2104 e 2105 c.c.).
La mancata osservanza di quanto scritto nel presente documento sarà quindi oggetto dei provvedimenti disciplinari previsti dalla legge.