V corso scaligero di dermatologia pediatrica

Sabato 21 settembre 2013 si è svolto a Verona presso il Best western CTC Hotel il V corso scaligero di dermatologia pediatrica.

Il corso, indirizzato a medici chirurghi con specializzazione in dermatologia, pediatria, pediatria di libera scelta e medicina generale e aperto a specializzandi e studenti, è stato accreditato per 100 partecipanti presso il Ministero della Salute per l’attribuzione di 5 crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Il Professor Girolomoni, responsabile scientifico del corso, e il Dottor Francesco Soffiati hanno aperto i lavori con una breve introduzione sul programma scientifico della giornata. Successivamente sono state trattate le reazioni cutanee da farmaci nei bambini dalla Dott.ssa Schena, le dermatosi neonatali dalla Dott.ssa Del Giglio e la biopsia cutanea e le principali tecniche d’asportazione delle lesioni cutanee dal Dott. Tessari, il tutto è stato moderato dal Dott. Accordini. In seguito hanno assunto il ruolo di moderatore la Dott.ssa Beverelli e la Dott.ssa Schena, per la sessione che ha visto esaminare l’orticaria nei bambini dalla Dott.ssa Peroni, le micosi cutanee dal Dott. Rosina e la terapia antibiotica topica dal Prof. Girolomoni. La giornata si è conclusa con la discussione dei seguenti casi clinici: alopecia areata, herpes zoster, eritema nodoso, steatonecrosi del neonato, dermatosi a IgA lineari, dermatite allergica da contatto, collodion baby, dermatite atopica impetiginizzata e vitiligine, presentati da specializzandi in dermatologia e moderati dal Dott. Baraldo e dal Dott. Rosina.

Nei momenti di dibattito non è mancato il coinvolgimento da parte dei partecipanti che sono intervenuti con domande e argomentazioni, e l’affluenza è stata buona con la presenza di 81 persone tra medici pediatri, dermatologi, specializzandi in dermatologia e studenti: anche la quinta edizione del corso scaligero di dermatologia pediatrica ha raggiunto il buon riscontro delle precedenti edizioni.