Dermatologia & Reumatologia Insieme

08/11/2019 - Verona

Dermatologia e Reumatologia sono un chiaro esempio di come la suddivisione della medicina in specialità possa essere artificiosa. La cute è spesso sede di processi immunopatologici e coinvolta in malattie infiammatorie sistemiche con manifestazioni muscolo-scheletriche. Così anche le patologie reumatologiche annoverano manifestazioni cutanee tra le proprie principali espressioni cliniche.

L’incontro ha il compito di ricostituire il naturale abbraccio tra le due discipline e di permettere una visione di insieme di alcune delle più frequenti patologie dell’interfaccia. L’intento è soprattutto di familiarizzare reciprocamente sugli aspetti semiologici e sulla diagnosi differenziale. Nel corso verranno toccati i principali aspetti dell’artrite psoriasica, delle vasculiti e del lupus eritematoso sotto il profilo dermatologico e reumatologico, e saranno approfonditi aspetti diagnostici e terapeutici di altre patologie comuni alle due discipline.
L’evento è accreditato presso il Ministero della Salute con l’attribuzione di 4,9 crediti E.C.M. per Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, Reumatologia.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio inviare la scheda d’iscrizione. Le adesioni, limitate ad un massimo di 200 partecipanti, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa Ecliptica entro il 25/10/2019.

Programma finale e scheda di iscrizione

Recapiti e contatti

Centro Medico Culturale G. Marani, Verona

Aula Magna G. De Sandre, Ospedale Borgo Roma Verona

Contatti

Ecliptica

Telefono: 030 2452818