Dermatologia Oncologica clinico-chirurgica al MuseoCasa Enzo Ferrari

L’evento DOC: Dermatologia clinico-chirurgica si è tenuto in data 25 gennaio nella Sala Eventi situata nella bellissima cornice del Museo casa Enzo Ferrari di Modena.

Ecliptica Srl, segreteria organizzativa e provider ECM, si è occupata dell’organizzazione e dell’accreditamento presso il Ministero della Salute per l’attribuzione dei crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM) per Medici Chirurghi specializzati in Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Medicina Generale-medici di famiglia e Infermieri.

I lavori scientifici, introdotti dal Responsabile Scientifico Dott. Mario Puviani e dal Dott. Anselmo Campagna, suddivisi in più relazioni presentate da esperti, hanno visto trattare diverse tematiche legate all’ambito della Dermatologia Oncologica quali: neoplasie cutanee, microscopia confocale per la definizione dei margini in fase preoperatoria, la gestione del paziente inoperabile, novità in tema di cancerogenesi cutanea, aggiornamenti e linee guida per la gestione degli NMSC e del melanoma, gestione delle complicanze in dermochirurgia, dermatochirurgia di base, linfonodo sentinella.

La giornata si è conclusa con la presentazione video di alcune operazioni chirurgiche sul volto: palpebre, naso, labbra, orecchio, fronte e cuoio capelluto e guancia e discussione dei partecipanti sui temi trattati.

I 110 discenti, interessati alle relazioni specifiche di alto livello e affascinati dall’atmosfera elegante e magica del Museo, hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento grazie a partecipazione e coinvolgimento attivo.